Lavorare in ufficio o a casa, se sei da solo, anche per otto ore davanti al monitor del computer può essere veramente pesante per la tua vista e per il tuo sistema nervoso.
Ci sono clienti che gestiscono il tuo tempo e questo non va bene, ci sono decine e decine di mail da verificare e da controllarne il contenuto ogni cinque minuti tutto ciò riesce a farti venire una “crisi maniaco depressiva”.
Stop! Fermati un attimo e rendi divertente il tuo posto di lavoro o il tuo metodo di lavorare.
Questi sono alcuni miei consigli:
1. Make up Casa o Ufficio.
Ci sono degli uffici, dove sembra di essere rinchiusi in caserme delimitate da pareti bianche o grigie, luoghi dove la creatività fa fatica anche a far breccia o decollare.
Inizia con il collocare qualche pianta verde negli angoli della stanza. Una Kenzia o una Pakira vanno più che bene, sono piante che amano tanta luce e acqua una volta al mese.
Hai qualche foto di paesaggio stile “Time Square in bianco e nero con valorizzazione dei taxi gialli”? Si? Allora non aspettare e riempi le pareti con qualcosa che ti distolga lo sguardo per un attimo dal tuo monitor.
Sotto la scrivania perchè non tenere un bel tappetino verde e vicino alla libreria un’acquario per pesciolini rossi, quest’ultimo vi permetterebbe di alzarvi dalla sedia per sgranchirvi le gambe e la schiena.
2. Gioca
Mi chiederai se sono impazzito di colpo, non si può giocare a lavoro, i tempi vanno ottimizzati, la professionalità dove la mettiamo?
Su Facebook esistono decine e decine di giochi che possono essere il Poker, Puzzle Bubble, Farmville ma questi non sono i giochi che io intendo consigliarti.
Quando stacchi dal tuo progetto per andare a prendere un caffè o quando porti il tuo cane al parco inizia a giocare con le parole annotando sul tuo Moleskine una sorta di Scarabeo a tema. Inizia da una parola (es. web) e verticalmente incastri ulteriori parole che abbiano a che fare con la prima.
Così, giocando, componi in una seduta soltanto, una seduta di brainstorming per creare un logotipo o quant’altro ti possa servire.
3. Pensa a realizzare progetti a lunga scadenza.
Capiteranno dei momenti in cui il lavoro è quello che è, la crisi mette le aziende in difficoltà e chiudono, la concorrenza è tale da ritrovarsi a girare sulla vostra sedia a 360° guardando le pareti della tua stanza.
Se ti resta un lavoro solo da eseguire e hai molto tempo a disposizione, divertiti a suddividerlo in più parti; per esempio devi realizzare un sito internet da zero, in questo caso una parte la dedichi alla raccolta del materiale, un’altra ti concentrerai sulla parte visiva-grafica ed infine ti dedicherai alla parte programmatica.
Ti è rimasto ancora tempo? Ripeti la suddivisione in sottocategorie, così facendo ti concentrerai su ciò che conta e non sarai precipitoso come in altre circostanze quando si hanno più commissioni da svolgere.
Tu come hai sistemato il tuo ufficio, hai qualche foto della tua workstation?
Come “giochi” lavorando?