Si possono realizzare delle grafiche senza utilizzare le più famose e costose suite ma utilizzando degli strumenti magari meno conosciuti ma ugualmente funzionali? Certo!
La Rete ci viene incontro, offrendoci tool a basso costo – addirittura gratis – per ritoccare le immagini in modo veloce e ugualmente potente.
Grafica base:
Google Drawings
Tool inserito nella suite di Google Drive, permette in pochi e semplici passi di creare grafiche di base come piccoli banner: è gratuito e permette di esportare il file nei formati più diffusi.
SVG-EDIT
Un editor vettoriale browser-based in Javascript, dall’interfaccia semplificata e che permette di creare grafiche di ogni tipo in maniera semplicissima ed esportarle secondo necessità.
Piktochart
Simile a programmi come Canva, ha un buon editor che anche nella versione free permette ottimi risultati. Tanti i template da cui partire , per creare le nostre grafiche.
Info.gram
Un editor potente per creare splendide infografiche o stupendi grafici da utilizzare nelle presentazioni. Piuttosto limitato nella versione free, ma se non si hanno particolari esigenze ricopre benissimo una gran varietà di casistiche.
Video e Opener:
POWTOON
Utilissimo tool che permette di creare piccoli video esplicativi o di un prodotto o di un evento ed esportarli o pubblicarli direttamente sui social. Editor con una timeline semplicissima e chiara per risultati professionali oltre le aspettative.
WIDEO
Simile a powtoon ma con uno stile diverso, meno cartoonesco. Anche se un po’ più limitato nella versione free, permette ugualmente buoni risultati. Video e opener gradevoli anche nei template già predisposti e subito utilizzabili.
HTML5MAKER
Un tool online per la creazione di banner animati in html5.
Molti i template pronti, nella versione free permette di crearne uno per volta ma lo esporta in versione completa in modo da poter essere embeddato subito nel sito.
Ritocco Immagini:
PABLO
Permette di preparare delle immagini con una citazione. Molto utile per i meme, a ragion veduta.
POLARR
Un software gratuito per il fotoritocco professionale delle immagini, con una serie di filtri pronti all’uso e la possibilità di salvare i preset nella libreria filtri.
Ultimamente lo uso spessissimo in quanto molto più rapido di altri equivalenti.
Questa è solo la mia piccola selezione di tool per realizzare grafiche di base, per il fotoritocco e l’editing.
Li conoscevi? Conosci altri tool che possono essere utili allo scopo? Ti prego di segnalarmeli nei commenti!