Quando Giorgio Taverniti (per gli “amici” Tave) mi ha chiesto di essere uno dei 30 relatori per il Festival del Web Marketing non ho avuto dubbi su cosa rispondere. Sì tutta la vita.
“Certo”, penserai, “è normale, un’occasione del genere capita una volta nella vita, mica potevi rifiutare!”. Le cose non stanno proprio così. Nessun dubbio che sia un’occasione unica, ma non è solo questo. È molto di più.
Il team GT è qualcosa che va oltre un evento, ma questo lo capisci solo nel momento in cui lo vivi. Arriva un giorno in cui sei pronta e ti iscrivi al Forum GT. Perché? Perché è figo, perché ne hai letto benissimo ovunque, perché sai che può darti informazioni preziose per il tuo lavoro. Un nome utente, una password, un avatar, non serve altro per accedere. In pochi minuti hai il tuo profilo e puoi iniziare a scoprire un mondo fatto di oltre 900 mila messaggi.
Caspita! Qui ce n’è da leggere. Passi ore intere a cercare le discussioni utili, cerchi di assimilare i consigli di chi ne sa più di te, ti presenti timidamente dopo aver letto e riletto il regolamento e lasci passare alcuni giorni per fare le tue domande. Inizia così la vita sul Forum GT. Inizia così la tua conoscenza e la voglia di sapere si alimenta sempre di più.
Parti da un post e inizi a seguire il team GT nei social. Twitter e Facebook in prima linea, perché G+ non è ancora nato. Segui con ammirazione chi ha dato vita a questo straripante cestino dai mille doni, zitta zitta provi ad affacciarti e a farti conoscere, sperando in un piccolo cenno nella tua direzione. “Forza, proviamoci!”, ti dici speranzosa. Vuoi osare di più, vuoi metterti in gioco perché sai di poter dare tanto al team. Scrivi un’email, chiedi di far parte della redazione del magazine GT, dicono che puoi provare. Lo fai, inizi a scrivere sapendo che è la cosa migliore che riesci a fare e intanto pensi a quanto sia bello poter donare qualcosa di tuo a chi ha già donato tanto.
Un post dopo l’altro sono passati due anni da quando ho iniziato a scrivere per il GT magazine.
Un commento dopo l’altro è passato un anno da quando sono diventata moderatrice del forum GT.
Un giorno dopo l’altro, ne sono passati due da quando è finito il WebReevolution. E tu ne hai fatto parte, con la tua passione, il tuo lavoro e Webhouse (media partner dell’evento).
Sì, questo è un elogio a WebReevoluton e a chi lo ha creato. È un elogio a una giornata formativa che non ha valore, tanto ti lascia stupito per la concentrazione di sapere che puoi trovare. È un elogio a un team di persone che lavorano per darti quello che sanno. E ne sanno, avoglia se ne sanno!
Quel Festival che non ti aspetti è il Festival del Web Marketing appena concluso. Non te lo aspetti, fidati. Perché pensi ai soliti Festival, ai soliti eventi, ai soliti contenuti. Pensi che ne hai visti a decine così e spesa + viaggio non ne valgono la pena.
Se davvero lo pensi, fermati un attimo. Respira e ascolta quello che sto per dirti. Anzi, leggimi.
Il WebReevolution non è solo formazione. È passione, è allegria, è il web marketing umanizzato. È un abbraccio a chi non vedi da tempo, un sorriso a chi conoscevi solo via social, una stretta di mano a chi ti si avvicina curioso. È un caffè preso al volo nelle pause, è un quaderno di appunti pieno di annotazioni, è un hashtag su Twitter che ti racconta un mondo intero.
È foto, video, risate, stupore, stanchezza, felicità, un biglietto del treno, un panino al bar, una sigaretta per rilassarsi e una sedia su cui sedersi. È tristezza quando finisce e voglia di fare quando torni a casa. È qualcosa che non ti aspetti perché dietro ci sono persone, anche se tu hai sempre visto un avatar.
E che persone!
Questo elogio al WebReevolution lo scrivo per ringraziare tutto il team GT che ha scelto Webhouse come media partner dell’evento e me come relatrice. Non solo. Lo scrivo perché se lo merita e, forse, nemmeno io mi aspettavo di vivere un evento così straordinario.
La prossima volta partecipa anche tu. Fatti questo regalo, la formazione è il tuo futuro.
Grazie per ora, per dopo e per sempre.
Forum GT –> http://www.giorgiotave.it/forum/
GT magazine –> http://www.giorgiotave.it/
WebReevolution –> http://www.webreevolution.it/