Libri da leggere sul marketing online ne è pieno il web. Come fare a scegliere quelli che davvero possono in qualche modo aiutarti a migliorare le tue competenze e ampliare la tua visione? È qui che ti veniamo in soccorso con la nostra semplice e aggiornata lista di 5 libri sul marketing online davvero, davvero indispensabili. Ognuno dei libri che ti suggeriamo l’abbiamo letto e ne abbiamo tratto una lezione. Non sono tutti libri pratici, alcuni servono solo a farti riflettere e migliorare il tuo approccio. Il marketing online non è solo questione di procedure o numeri.
Il marketing online rappresenta l’insieme di attività e strumenti che ogni azienda deve gestire per:
- Rendere riconoscibile e visibile il proprio brand;
- Orientarsi nel mercato di riferimento;
- Promuovere prodotti, contenuti e servizi;
- Individuare nuovi potenziali clienti;
- Fidelizzare i consumatori trasformandoli in clienti abituali.
Se stai pensando di iniziare a sperimentare nuove strategie di marketing online ma parole come SEO (Search Engine Optimization), SEM (Search Engine Marketing), DEM (l’Email Marketing) e Remarketing sono per te sconosciute, è arrivato il momento di smettere di improvvisare e iniziare a sviluppare un marketing online mindset.
In passato mi sono già dedicata ad una lista di 3 libri di marketing da leggere, anche quelli bellissimi e utilissimi. La trovi qui.
Marketing online: libri da leggere per sviluppare strategie di vendita efficaci
Il marketing online risponde a logiche evolutive frequenti e si lascia influenzare da continue tendenze ma si fonda su solide basi teoriche e su una vera e propria letteratura di riferimento.
Ecco una guida di 5 libri da leggere assolutamente per orientarti nel mondo del marketing online.
1. Questo è il marketing. Non puoi essere visto finché non impari a vedere di Seth Godin
Il marketing online oltre le logiche di compra-vendita è analizzato, in queste pagine, come l’atto generoso di aiutare le persone a risolvere problemi. Seth Godin rivaluta il marketing online come una strategia da utilizzare non contro i consumatori per risolvere i problemi della propria azienda ma come un’attività per risolvere i problemi della gente. “Il marketing è tutto intorno a noi”, dice Godin, “ed è ora di farne un uso migliore”.
2. Le armi della persuasione. Come e perché si finisce col dire di sì di Robert B. Cialdini
Adottare strategie di marketing online implica conoscere le logiche di persuasione attraverso cui si è capaci di convincere un consumatore ad acquistare un prodotto o un servizio apparentemente fondamentale ma praticamente rinunciabile e facoltativo. In queste pagine, Robert Cialdini svela i segreti per elaborare un messaggio accattivante capace di influenzare le scelte di acquisto dei clienti.
3. Professione Social Media Manager: Strategie, tattiche e strumenti per i professionisti del social media marketing di Veronica Gentili
Che ruolo ha il Social Media Manager nel marketing online? Cosa si intende per personal branding, social media plan e tool? Ecco un manuale per imparare a padroneggiare strategie e tecniche da attuare su piattaforme e siti web di social media: da Facebook a Instagram passando per LinkedIn e YouTube.
4. Growth hacker. Mindset e strumenti per far crescere il tuo business di Raffaele Gaito
Nel marketing online emerge una nuova figura: il Growth Hacker che attraverso un processo di sperimentazione sui prodotti aziendali e sui canali di vendita, elabora le strategie più efficienti per supportare la crescita di un business. Raffale Gaito accompagna il lettore dal marketing tradizionale al mondo del Growth Hacking.
5. Digital Marketing integrato: Strumenti, strategie e tecniche per aumentare le vendite di Francesco De Nobili
Le potenzialità del marketing online sono infinite. Con questo libro Francesco De Nobili offre un manuale per ottimizzare gli investimenti aziendali. SEO, social media marketing, lead generation, growth hacking, chat bot, email marketing, CRM, pubblicità, neuromarketing, mobile engagement, employer branding, sono solo alcune delle tecniche spiegate in queste pagine per incentivare una vera trasformazione digitale in azienda.
E tu quali libri hai letto nell’ultimo periodo che possiamo aggiungere all’elenco? Diccelo nei commenti 🙂