Facebook, negli ultimi mesi, ha introdotto importanti novità per l’area di Advertising (campagne a pagamento) e fra queste abbiamo qualcosa di veramente potente per fare Lead Generation: la libreria dei moduli.
Con la Lead Generation l’obiettivo è quello di raccogliere le informazioni sugli utenti, come indirizzi email, nominativi o numeri di telefono. Questi dati poi dovrebbero essere usati per convertire gli utenti in clienti.
Il vantaggio delle nuove campagne Facebook Lead Ads è nella semplicità del processo di iscrizione e riempimento dei form da parte degli utenti: adesso non hai più bisogno di una landing page, ma tutto avviene su Facebook con pochissimi click.
Acquisizione di contatti: una nuova tipologia di inserzione nel Power Editor
Questa nuova tipologia di inserzione è già disponibile su Facebook nel Power Editor, non semplicemente su Gestione Inserzioni, e la trovi alla voce Acquisizione di contatti.
Dopo aver selezionato questa tipologia, passa al Gruppo di Annunci e seleziona la pagina Facebook che ti interessa per la campagna. Dopo questa selezione, conferma le Condizioni delle inserzioni per acquisizione contatti. Gli altri dati in questa sezione sono gli stessi delle altre campagne, quindi imposta budget, programmazione, posizionamento e scegli il tuo pubblico target per la campagna.
Adesso sei pronto per passare all’annuncio stesso: la prima cosa da fare qui è creare il modulo (o form) per la richiesta delle informazioni. Clicca su Crea nuovo modulo (o seleziona un modulo già usato in precedenza).
Scegli un nome per il modulo e la lingua, poi procedi con il secondo step.
Qui inserisci il link per il trattamento dei dati sensibili (Privacy) e, opzionalmente, anche le info sull’esclusione di responsabilità. Nello step successivo puoi includere un link verso il tuo sito.
Ecco la parte più bella: la creazione del form. Seleziona i campi che vuoi richiedere agli utenti, ampliando anche le possibilità con un click su Mostra altre opzioni. In aggiunta puoi richiedere fino a 3 domande personalizzate da mostrare all’utente: alcune domande sono già pre-impostate e dovrai solo decidere le risposte possibili. Se non trovi quella che ti interessa, aggiungi una nuova domanda personalizzata.
Se è tutto ok, vai avanti nella pagina di riepilogo e conferma con Crea modulo.
Ora prosegui completando le informazioni per il tuo annuncio (titolo, descrizione, immagine) e scegli una Call-to-Action (CTA) fra quelle proposte. Nel mio caso ho scelto Iscriviti.
Visualizzare gli iscritti della campagna Facebook Lead Ads
Fatto, la campagna è ok e sei pronto per partire. I risultati della campagna, ovvero gli iscritti che completano la richiesta, si trovano sulla pagina nella scheda Strumenti di pubblicazione, nella Libreria dei moduli.
Facile vero? Gli utenti possono completare il form con pochissimi passaggi e senza dover necessariamente riempire complessi moduli. Tu hai già provato i nuovi annunci Facebook Lead?