Google Plus sta avendo sempre più successo nella sfera internettiana del marketing. Se il suo inizio è stato, forse, un po’ altalenante, oggi molte aziende e privati sono pronti a scommettere su questo non-social made in Google.
Non è facile riuscire a capire come utilizzarlo, perché è un mondo intero di occasioni e opportunità: fare marketing con g+ è possibile, così come è possibile utilizzarlo in ambito lavorativo o personale. Studiando sempre per lavoro, ho cercato molte volte una guida esaustiva e completa che mi indicasse come fare e come non fare determinate cose: l’ho trovata ed è la guida scritta da Alessio Moretto.
Alessio, senza lasciare i singoli dettagli, ha pensato bene di scrivere un e-book adatto a tutti, principianti e professionisti. La sua utilità si nota già dall’indice, che riporto:
- Introduzione – Cos’è Google+
- Capitolo I – Perché usarlo
- Capitolo II – Primi passi
- Capitolo III – Pagine
- Capitolo IV – Ottimizzare e gestire la pagina
- Capitolo V – Pagina Google+ e Google+ Local
- Capitolo VI – Statistiche delle pagine di Google+ Local
- Capitolo VII – Google Hotel Finder
- Capitolo VIII – Gestione avanzata della pagina
- Capitolo IX – Strategie: esempi e best practice
- Capitolo X – Mobile
- Capitolo XI – La personalizzazione della ricerca (My answer e consigli condivisi)
- Capitolo XII – Publisher e author
- Capitolo XIII – Google+ e il sito web
- Capitolo XIV – AdWords, +1 e Google+
- Capitolo XV – Tools e strumenti utili
- Capitolo XVI – Google+ e SEO
- Capitolo XVII – Integrazioni con altri servizi
- Capitolo XVIII – Google+ e Google Apps per le aziende
- Capitolo XIX – Supporto/problemi/Easter Egg/Cheat sheet
Come puoi vedere, non manca nulla. Ogni singolo capitolo si completa con immagini e istruzioni guida, capaci di guidare il lettore al migliore utilizzo.
Cosa ho imparato leggendolo?
Sicuramente ho capito il reale valore di questo non-social (come piace chiamarlo a me e forse altri). Ho imparato come impostare una buona strategia di comunicazione, come utilizzare al meglio le pagine local e come sfruttarlo anche lato SEO. Insomma, poche chiacchiere e tanti esempi su come fare, ecco perché è una vera e propria guida.
Consiglierei a voi lettori di leggerlo? Assolutamente sì. Se un prodotto non vale, è bene dirlo subito. Non è questo il caso: l’e-book si legge bene, è chiaro e preciso e penso possa essere di aiuto davvero a tutti voi. Lo capirete leggendolo, parola mia!
Perché comprarlo?
È utile, e questo si è capito. Ma è anche molto semplice da seguire. Le guide, per quanto testuali, hanno sempre bisogno di esempi pratici per funzionare. Quello che ho trovato interessante qui è l’utilizzo di immagini contestualizzate che aiutano la comprensione del testo. Per ogni concetto viene spigato anche l’utilizzo pratico. Possiamo considerarlo una sorta di corso sempre a portata di mano, disponibile ogni volta che serve.
Il costo, poi, è davvero minimo e per la mia formazione investo sempre volentieri.
Ma bando alle ciance, qui puoi trovare l’ebook di Alessio e qualche informazione aggiuntiva: Google+ per principianti e professionisti.
Noi di Webhouse promuoviamo sempre la buona informazione, fanne buon uso!