Come ogni lunedì che si rispetti, eccoci qui con la rubrica dedicata ai font e alle ispirazioni tipografiche.
Oggi vorrei presentarti una famiglia di font molto bella, originale e malleabile: il Savu.
La famiglia è composta da quattro font: Savu Condensed, Savu, Savu Bold Condensed, Savu Bold.
Purtroppo soltanto il Savu Condensed è disponibile in download gratuito (puoi scaricarlo qui), gli altri 3 font possono essere acquistati a 18$ l’uno.
Myfonts ci offre anche la possibilità di acquistare l’intera famiglia a 35$ (anziché 54$), in questa pagina puoi scegliere la soluzione che preferisci.
In questo articolo ci concentreremo principalmente sul Savu Condensed, che oltre ad essere gratuito è anche il font più utilizzato rispetto agli altri tre.
Si tratta di un sans-serif dalle linee sottili e leggermente irregolari.
E’ composto da lettere maiuscole, numeri e simboli: in tutto 182 glifi.
Come utilizzare al meglio questo font?
La particolarità delle sue linee dà la vaga idea di un font “scritto a mano”, ma è molto più leggibile di un handwriting.
Questa sua caratteristica lo rende adatto ai progetti più disparati: può essere inserito in qualsiasi contesto per donare un tocco di freschezza e un’aspetto informale.
Nonostante sia un font molto semplice, senza particolari orpelli grafici, è dotato di una forte personalità.
Non è necessario mixarlo con altri font per ottenere risultati di forte impatto, è possibile realizzare progetti interessanti anche utilizzandolo da solo.
Un ottimo esempio potrebbe questo poster:
Oppure questa immagine coordinata, in cui il font viene accostato a piccoli elementi grafici che ne richiamano le linee sottili e irregolari:
I font di questo tipo rendono particolarmente bene in colori brillanti su fondi molto scuri stile “lavagna”, come nell’immagine coordinata qui sopra, o in quella di The Crunchy Grocer:
Anche il sito di The Crunchy Grocer è giocato su queste tonalità.
Nel web design questo stile è molto in voga, viene utilizzato principalmente in progetti “organic”, per comunicare l’idea di prodotti freschi, biologici, fattoria, contatto con la natura.
E’ uno stile particolarmente apprezzato dal pubblico, tant’è che lo ritroviamo fuori dal web nei contesti più diversificati, come questa scatola di fiammiferi:
I font in stile Savu vengono utilizzati spesso nel packaging design. Il loro aspetto informale e sbarazzino grida dagli scaffali del supermercato che il prodotto in questione è rivolto ad un target giovane.
Ecco qualche esempio:
Tu in che contesto utilizzeresti il Savu?