Come gestire i ruoli su WordPress con i plug-in gratuiti

Immagine originale tratta da Fotolia
Tempo stimato di lettura: 2 minuti, 19 secondi
Pubblicato il 21 Gennaio 2015

Oggi parleremo della gestione dei ruoli in WordPress già prevista di base, ma spesso non sufficiente, perché c’è bisogno di dare permessi a ruoli che di base non li hanno, limitare l’accesso a certe aree del sito o suddividere la gestione degli articoli in base alle aree di competenza, ecco perché ci possono venire in aiuto i plug-in per gestire i permessi dei vari ruoli.

Di seguito alcuni tra i più famosi.

Members

Members

Una volta installato, dà la possibilità di accesso a una nuova schermata in cui si possono modificare i permessi assegnati ad ogni ruolo esistente o crearne di nuovi; ad esempio si può decidere di togliere la possibilità di pubblicazione al ruolo autore o creare un nuovo ruolo che avrà i permessi solo per gestire l’installazione dei plug-in o dei temi, senza la possibilità di intervenire su quello che riguarda i contenuti del sito. Semplice ed intuitivo nell’utilizzo, è un ottima scelta quando si devono creare ruoli aggiuntivi o ampliare i permessi di un ruolo su wordpress.

Link: https://wordpress.org/plugins/members/

Press Permit Core

PressPermitCore PressPermitCore_2

Press Permit Core è il successore di role scoper, plug-in ormai non più supportato dallo sviluppatore. La prima schermata ci mostra la lista gruppi che ricalca i ruoli wordpress, da qui abbiamo la possibilità di aggiungerne di nuovi o modificare quelli presenti, possiamo ampliare i permessi concessi al gruppo selezionato, inoltre possiamo anche concedere permessi a un singolo ruolo senza passare dal gruppo.

Il plug-in è ricco di funzioni e permette di personalizzare ogni aspetto della gestione dei ruoli, molto utile nel caso di blog che debbano gestire molti utenti con diverse aree di competenza.

Link: https://wordpress.org/plugins/press-permit-core/

User Access Manager

User Access Manager User Access Manager_2

User Access Manager usa un approccio differente, infatti non andremo a modificare i permessi che sono assegnati ad ogni ruolo, ma potremo creare gruppi i cui membri avranno accesso alle categorie decise durante la creazione del gruppo. L’uso è molto intuitivo; utile nel caso si abbia bisogno di separare la gestione del sito, in base ad aree di competenza ben specifiche senza dovere modificare i permessi dei vari ruoli.

Link: https://wordpress.org/plugins/user-access-manager/

Adminimize

Adminimize Adminimize_2

Una volta installato, ci troviamo davanti a una schermata di configurazione divisa in sezioni raggiungibili tramite il menu posto in alto. Qui abbiamo la possibilità di decidere quali voci del menu amministrazione e schermate della bacheca mostrare in base al ruolo; nelle voci successive abbiamo una lunga lista dei permessi che si possono concedere o revocare ai vari ruoli nella gestione della sezione articoli e pagine.

Link: https://wordpress.org/plugins/adminimize/

Come abbiamo visto ci sono varie soluzioni per affrontare la gestione dei ruoli in wordpress, possiamo modificare i permessi dei vari ruoli, creare gruppi per limitare l’accesso a certe aree del sito.

Tu quale metodo preferisci tra questi ?

Shares