Conosci Canva? È quel meraviglioso strumento che ti permette di creare gratuitamente delle grafiche in poche e semplici mosse. Ne aveva parlato qualche tempo fa Laura in questo post per creare grafiche per i social.
Ma Canva va al di là della sola grafica per social. Ammetto di farne grande uso, non avendo particolari doti grafiche. Ho scoperto che non c’è limite, o quasi, alle sue potenzialità, soprattutto se lo utilizzi in modo professionale. Ecco quindi 3 usi creativi e professionali di Canva a cui prima non avevi pensato.
Realizzare dei preventivi da urlo
Qualche tempo fa dovevo realizzare un preventivo e volevo inserirci qualche elemento grafico personalizzato. Volevo creare qualcosa di diverso dal solito file Excel o Word. Ho quindi deciso di aprire Canva e lasciarmi ispirare.
Sono partita da un modello semplice di pagina A4, a cui ho adattato un layout per dividere lo spazio in tre parti:
- Header con logo, informazioni personali e professionali (Nome e cognome, indirizzo, P.Iva)
- Body con il dettaglio dell’offerta economica, svolgimento e consegna del lavoro
- Footer con dettagli e informazioni per il pagamento
Nello stesso progetto ho creato anche una copertina da allegare al preventivo, così quando esporto il progetto in PDF avrò un solo file composto da più pagine. In questo caso ho solo due pagine, ma potresti pensare di aggiungere al tuo preventivo una piccola premessa sulle potenzialità della proposta che stai presentando e che riepilogano il briefing col cliente.
Creare gadget per i tuoi lettori
Un altro uso che puoi farne è quello di creare dei gadget per i lettori del blog. Io ho realizzato due diversi Wallpaper da far scaricare gratuitamente quando gli utenti si iscrivono alla newsletter del blog.
Ho scelto un template customizzato a cui ho aggiunto un layout con diversi riquadri per inserire delle foto da Instagram. Ho aggiunto logo, link agli account social e pay off del blog, salvando tutto in alta risoluzione.
Canva loves Pinterest
Un terzo uso smart che puoi fare di Canva è creare delle immagini dedicate a Pinterest da associare ai tuoi post. Pensalo un po’ come al Tweet this, ma adattato a Pinterest. Vai allora di Pin this!
In questo caso puoi partire dai template Pinterest suggeriti dalla piattaforma, aggiungere un’immagine o un elemento grafico personalizzato, insieme a una frase che racconti l’essenza del tuo post e il tuo logo. Pinterest è un grande generatore di traffico e le immagini hanno una visibilità di circa 100 giorni. Puoi creare una board dedicata, dove pinnare le immagini dedicate per generare più traffico al tuo blog.
E tu, come usi Canva?