Instapaper, come salvare gli articoli in cloud

Tempo stimato di lettura: 1 minuto, 1 secondo

Oggi parleremo di Instapaper, un’app che da la possibilità di salvare, catalogare e condividere le pagine web che più ci intessano. Instapaper è disponibile per Android e iOS oltre che per desktop tramite browser.

L’utilizzo è molto intuitivo, infatti per salvare le pagine che ci intessano basta usare il menu contestuale del browser “condividi con instapaper” per aggiungerlo al proprio elenco di lettura, una volta aperto l’articolo che ci interessa, si può decidere il colore dello sfondo tra bianco, nero o giallo tenue, il tipo di carattere e la spaziatura del testo e grandezza dei caratteri.

Si può impostare la paginazione per scorrere l’articolo come se fosse un vero giornale, si può condividere, salvare tra i preferiti o archiviare, si può mettere in automatico come letto l’articolo dopo undeterminato periodo di tempo. Si possono anche creare cartelle per gestire meglio la catalogazione dei contenuti. Dal proprio account si possono anche integrare anche i contenuti dai propri social network, oltre a convertire ed inviare in automatico gli articoli di nostro interesse al proprio kindle.

Si possono importare anche i propri articoli da altre app come pocket e readability o esportarli in formato cvs o html e infine impostare la condivisone automatica se si mette “mi piace” a un articolo.

Screenshots

Il nostro giudizio in sintesi

Instanpaper è sicuramente uno strumento molto utile per gestire i propri interessi, infatti permette di salvare in modo semplice e veloce gli articoli, dando la possibilità di leggerli successivamente.

L’app è a pagamento sia per Android che per iOS ma senza dubbio le funzioni disponibili ripagano del costo sostenuto.
Tu usi instapaper o altre app per gestire gli articoli di tuo interesse?

Voto finale: 8