Google Play Edicola è un’app disponibile per Android e prossimamente anche su Ios. Google Play Edicola è l’erede di Google Reader, servizio chiuso quasi un anno fa da Google, e di Google Current chiuso di recente, per ottimizzare e armonizzare i propri servizi ed è la principale rivale di Flipboard . Google Play Edicola offre un vasto numero siti web a cui potersi iscrivere, divisi per categorie: tecnologia, economia, intrattenimento e sport.
C’è la possibilità di importare i propri feed rss da altri programmi per avere una gestione unificata delle fonti di informazione, inoltre si ha la possibilità di tradurre i testi degli articoli in lingua straniera tramite l’integrazione di current con google translate.
L’utilizzo, anche se non è complesso, è meno intuitivo e fluido rispetto ai concorrenti; le funzionalità essenziali per un feed reader ci sono tutte, si possono salvare gli articoli più interessanti per una successiva lettura anche in offline, è presente la funzione “condividi” tramite social network o via mail.
Tra le impostazione ridotte all’essenziale ci le opzioni su come e quando sincronizzare l’account, poter scegliere se nascondere gli articoli già letti e mostrare le notizie della settima in primo piano . Funzionalità molto interessante è la possibilità di aggiungere il proprio blog tra le fonti disponibili, basta andare su https://www.google.com/producer ,completare l’iscrizione e poi compilare tutte le sezione necessarie alla pubblicazione.