Avrete sentito parlare di Pinterest fino alla noia, d’altra parte in poco tempo è diventato il social network più diffuso dopo Facebook e Twitter. Non starò a spiegare che cosa è, come si usa e quanto diventerà influente; piuttosto, si può fare del Seo e generare traffico con Pinterest?
Certo che si, ecco qualche consiglio!
Ottimizzazione del profilo:
- Usate la stessa foto che avete in tutti gli altri social networks, così il pubblico affezionato potrà riconoscervi immediatamente.
- Riempite lo spazio dedicato all’url che rimanda al vostro sito!
- Scrivete una BIO come fareste su Twitter, semplice, chiara e interessante!
- Potrete decidere anche di collegarvi a Facebook e Twitter e automaticamente ricevere gli RSS della vostra attività sui due social.
Ottimizzazione immagini:
Quando pinni un’immagine su Pinterest, quest’ultimo aggiunge automaticamente un link che rimanda alla pagina da dove è stata pescata.
Più pinni, più link avrai, visto che ogni repin conserva il source link con l’immagine.
Per la gioia di tutti, i link su pinterest sono dofollow, ovvero vengono seguiti dai motori di ricerca e possono attribuire importanza al sito. Questo significa che il traffico diretto al vostro tramite pin, vale una fortuna! –> Questo valeva fino a qualche mese fa, ora Pinterest ha reso nofollow ogni link, purtroppo!
Mi raccomando, evitate di spammare e riempire le bacheche con i vostri link!
Ottimizzazione delle Bacheche
Quando si crea una board o bacheca qualsivoglia, il titolo diventerà il nome della board e la descrizione diventerà quella della pagina. Questo può rappresentare una buona opportunità per il ranking soprattutto se si usano keyword di coda lunga in un mercato non troppo competitivo.
E’ consigliato usare le keyword sia nel titolo che nelle descrizioni, cercate di rendere la board più intiuitiva possibile in modo da aiutate i vostri potenziali followers a trovare la categoria che stanno cercando.
Generare traffico con Pinterest
Pinterest ha un rank Alexa di 187, non importa che spieghi quando sia pazzesco e quanto possa essere importante per coloro che vogliono generare traffico tramite questo social.
Ma come si fa?
- Innanzitutto non promuovete voi stessi, il pubblico intuirà subito quali sono le vostre intenzioni e non vi premierà.
- Pinterest si focalizza sulla qualità delle immagini quindi il top è avere immagini fantastiche. Create una board di nicchia con foto dalle idee uniche e artistiche: questa è la chiave del successo.
- Le infografiche hanno un grande potenziale di condivisione, usatele.
- Se avete un negozio inseritelo in una mappa e poi pinnate su Pinterest, aggiungete foto degli articoli più interessanti che avete.
- Inserite il pin button sul vostro sito
- Connettetevi con gli utenti come fate sugli altri networks, pinnate le loro immagini e partecipate ai commenti.
- Pinnate più la roba degli altri che la vostra!
Come non usare Pinterest.
Vorrei sottolineare un concetto molto importante: Pinterest non è una piattaforma dove fare marketing. Se qualcuno vuole ricevere informazioni a proposito o seguire qualcuno del settore lo fa su Twitter, su un blog o su Google Plus.
Lo spirito di Pinterest non è a favore di coloro che hanno intenzione di vendere, vendersi, spammare!
Condivisione delle Board
Puoi decidere di settare le board in modo che anche altre persone possano contribuire ad aggiungere pin. Questo risulta molto utile quando si cercano idee per nuovi progetti: un’intera squadra può collaborare alla condivisione di foto e immagini ispirazionali.
Traduzione libera da: Complete Pinterest Guide
Anche voi pensate che Pinterest rappresenti un’immensa fonte di traffico?