Ecco una raccolta di 11 infografiche SEO da tenere sott’occhio per non trascurare mai nessun fattore!
Fattori SEO per ottimizzare il posizionamento
Ogni campagna SEO che si rispetti deve tener conto di molteplici fattori. Questa infografica, seppur molto semplice e un po’ spartana, cerca di mostrare in modo molto conciso tutto ciò che influenza il posizionamento del sito, dai fattori on-page a quelli off-page e ai social.
Che cosa etichetta un contenuto come duplicato?
Data di pubblicazione, provenienza ed autorità sono alcuni tra i parametri utilizzati dai crawler per determinare qual è la sorgente originale di un contenuto, etichettando come duplicati i rimanenti. Non sempre tuttavia la scelta si rivela esatta…
Come funziona la tecnica black-hat chiamata “cloaking”?
La pagina in questione viene realizzata in due versioni, una ad hoc per i motori di ricerca e una per gli utenti umani. Quando però il motore di ricerca se ne accorge le sorprese potrebbero essere molto sgradevoli…
Robots.txt
Un semplice file di testo permette rapidamente di indicare ai motori quali pagine indicizzare e quali no. Seppur non sia sempre considerata la tecnica migliore è un primo approccio utile da tenere in cosiderazione.
Sitemap in formato xml
Il primo modo fondamentale per segnalare le pagine più importanti e velocizzarne l’indicizzazione da parte dei motori di ricerca.
Il potere del Link Baiting
Tramite contenuti virali, divertenti o di valore si può cercare di veicolare traffico ai nostri siti.
Fattori che aumentano il TrustRank
Ci sono fattori legati alla qualità delle macchine che ospitano il sito, alla sicurezza ed alla facilità di reperimento delle informazioni utili che aiutano ad incrementare la fiducia che i motori di ricerca nutrono verso il tuo sito.
Ottimizzare le immagini in 6 passi
Le immagini sono una fonte di traffico potenziale se correttamente implementate e sfruttate. Sono sufficienti piccoli accorgimenti per non sbagliare.
Ottimizzazione dei PDF
Anche i PDF possono essere ottimizzati per la SEO. Non dimenticare mai di inserire i metadati e di utilizzare keyword rilevanti nel nome del file!
Design per la SEO
In un recente articolo “Webdesign per la SEO” abbiamo visto come sia fondamentale il ruolo del designer nella fase di creazione di un progetto ottimizzato per la SEO. Questa infografica mostra alcuni fattori da non scordarsi quando ci si accinge a disegnare il proprio sito web.
La tavola periodica dei fattori SEO
Per concludere ecco un’infografica che tenta di riassumere, ispirandosi alla scienza, tutti i fattori che influenzano la SEO.
Ispirato a: “50 useful SEO infographics” di quertime.com