A Napoli il 9 giugno 2023 dalle ore 16:00 alle ore 20:30 presso la sede di weHUB digital space in via Toledo 205, si svolgerà un evento che mixa perfettamente tecnologia e arte: Arte digitale, oltre il reale.
Quest’evento pensato da Laura De Vincenzo e Gianluca Radice co-fondatori di weHUB rappresenta il lancio di una galleria d’arte digitale permanente #weNFT e il via di una serie di eventi itineranti che si terranno a partire da settembre.
L’evento ha ottenuto anche il Patrocinio dell’Università degli studi di Napoli Parthenope che attraverso due talk di docenti esperti in materia porteranno all’evento la presenza di una così importante istituzione sul territorio napoletano e di come l’Università abbia scelto di appoggiare iniziative altamente creative e innovative che impattano sul territorio e sui giovani allievi.
Prima di entrare nel dettaglio dell’evento, facciamo un po’ di chiarezza sugli nft e come sono correlati al mondo dell’arte.
La tecnologia NFT al servizio dell’arte
Grazie alla tecnologia NFT, l’arte digitale ha acquisito un valore tangibile e una prova di autenticità che prima era difficile da ottenere. Gli NFT consentono agli artisti di creare opere uniche e di autenticarle in modo immutabile sulla blockchain. Ciò significa che ogni opera d’arte può essere identificata in modo univoco, fornendo una prova di proprietà e consentendo ai collezionisti di acquistare, vendere e scambiare opere d’arte digitali in modo sicuro e trasparente.
L’uso dei NFT ha anche ampliato il concetto di arte tradizionale, consentendo agli artisti di esplorare nuove forme espressive e sperimentare con l’arte interattiva, le opere cinetiche e la realtà virtuale. Gli NFT hanno abbattuto le barriere fisiche dell’arte, consentendo agli artisti di raggiungere un pubblico globale senza limitazioni geografiche.
Inoltre, i NFT hanno rivoluzionato il modo in cui gli artisti sono compensati per il loro lavoro. Grazie alla natura programmabile degli NFT, gli artisti possono stabilire royalty per ogni successiva vendita o trasferimento dell’opera d’arte. Questo permette agli artisti di ottenere una percentuale delle future transazioni, garantendo loro un flusso di reddito continuativo e un riconoscimento del valore a lungo termine delle loro opere.
La tecnologia NFT ha anche democratizzato l’accesso all’arte, aprendo le porte agli artisti emergenti e permettendo loro di raggiungere una platea più ampia. Ora, gli artisti possono promuovere e vendere le proprie opere d’arte direttamente ai collezionisti attraverso piattaforme di marketplace NFT come OpenSea, Rarible e SuperRare, senza dover fare affidamento su intermediari o gallerie tradizionali.
Gli NFT hanno ampliato le possibilità creative, fornito prove di autenticità e valorizzato l’arte digitale. Mentre il settore continua a crescere e a svilupparsi, i NFT stanno ridefinendo il modo in cui l’arte viene creata, condivisa, acquistata e apprezzata, aprendo nuovi orizzonti per gli artisti e stimolando l’interesse di collezionisti ed appassionati di tutto il mondo.
L’evento arte digitale, oltre il reale a Napoli dal punto di vista dei creatori
Lo scopo del progetto, come sostengono Laura e Gianluca di weHUB, è quello di informare ed educare sulle nuove tecnologie e soprattutto portare, grazie ai talk con gli esperti e gli incontri con gli artisti che hanno preso parte alla mostra, maggiore chiarezza su temi come Blockchain, NFT, Bitcoin, Ethereum etc. Durante l’evento infatti si svolgeranno diversi talk di approfondimento di 15 minuti, un format veloce che concentra le informazioni salienti per avere una maggiore consapevolezza di questi temi.
Napoli come centro creativo e attrattivo di grandi talenti
Quello che i co-fondatori di weHUB ci hanno raccontato è stato soprattutto quanto loro stessi credano nella loro città. weHUB è nata nel lontano 2013 proprio tra le mura dell’Università degli studi di Napoli Parthenope e per 10 anni è cresciuto sempre di più diventando un grande network di professionisti del web che si occupano di creare valore per le imprese che hanno bisogno di digitalizzarsi ed entrare nel nuovo mondo. La loro passione per la tecnologia e il dna così creativo li ha spinti già dal 2021 ad interessarsi al mondo degli NFT e ad approfondire per poter portare anche a Napoli maggiore conoscenza di questa grande opportunità.
In conclusione, l’appuntamento è il 9 giugno a Napoli per l’apertura di #weNFT e del format “Arte digitale, oltre il reale”.
Noi di Webhouse abbiamo deciso di sponsorizzare l’evento e parteciperemo attivamente al racconto di ciò che sarà, stay Tuned!