Foto, foto e ancora foto!
Quante ne scattiamo ogni giorno, per piacere o per lavoro? Io tante, ve lo assicuro…
Proprio per questo, il mio smartphone ha una cartella dedicata solo all’editing delle foto, dove tengo gelosamente custodite queste 5 applicazioni che uso in modo alternato, in base alla modifica di cui ho bisogno. Pronto a conoscerle tutte?
Allora ecco le 5 applicazioni che uso per modificare le mie foto:
Snapseed
Al momento è la mia preferita!
Snapseed è presente sia su Google Play che App Store, ha tantissime funzioni interessanti e la utilizzo per migliorare qualsiasi tipo di foto. Oltre alle modifiche standard (ritaglio, colore, HDR e molte altre) ha anche alcuni filtri utilizzabili. Da provare assolutamente! Ecco un esempio di come lavora:
PicsArt
Lo ammetto, l’ho scoperta da poco ma è già tra le mie preferite!
Una delle funzioni che amo di più è la possibilità di cancellare oggetti o persone indesiderate dalle foto. Hai fatto una bellissima fotografia a un panorama mozzafiato ma ti sei accorto che nel mezzo appare un orribile palo della luce? No problem, con PicsArt puoi rimuoverlo in un soffio! Oltre a questo, ha ovviamente moltissime funzioni in più da provare subito!
Photofox
Se non sbaglio, questa applicazione ha un’estensione premium che permette di utilizzarla e sfruttarla al meglio. Grazie a degli esempi-guida, si possono creare foto con degli effetti meravigliosi.
Un esempio?
Immagina di fotografare un ambiente esterno ma di voler cambiare il cielo, rendendolo spettacolare o fenomenale: con lei puoi farlo. Ti allego un esempio qui sotto e tieni conto che è solo una delle moltissime creazioni fattibili.
Photoshop Express
Come non nominarla?
Figlia di Photoshop, questa applicazione ha una vasta gamma di effetti, filtri e modifiche per le tue foto. Le funzioni non sono le stesse del programma di fotoritocco per eccellenza, ma sono quelle base per un ritocco mobile e smart per qualsiasi tipo di foto. Provare per credere!
Afterlight
Molto utile per modificare le foto che andranno sui tuoi social, questa applicazione ha tantissimi filtri disponibili, oltre alle funzioni base di fotoritocco (come dimensioni, luci, ombre ecc). L’utilizzo è gratuito ed è sia per Android che iOS.
Queste le mie 5 applicazioni preferite per l’editing delle foto… Quali sono le tue? Ne hai qualcuna da farmi scoprire?
E se sei alla ricerca di altri consigli per la gestione dei tuoi social, nella nostra categoria trovi tantissimi contenuti utili sul Social Media Marketing!