Gestite o avete creato la fanpage aziendale, avete integrato i plug-in di Facebook nei vostri siti web, avete utilizzato gli strumenti pubblicitari, ma adesso è arrivato il momento di misurare i risultati delle vostre attività social. Non sapete come fare? Ecco come fronteggiare gli innumerevoli Facebook insights.
#1. PRIMA di misurare i risultati, è fondamentale stabilire alcuni elementi.
– Una strategia coerente, chiara e misurabile. Dovete allineare la vostra social media strategy agli obiettivi di business dell’azienda.
– Le metriche: quante e quali utilizzare per misurare il successo o l’eventuale insuccesso delle attività che pianificherete? Con quale periodicità?
– L’organizzazione: le persone fanno sempre la differenza. Valutate la loro preparazione. L’assessment deve essere fatto per capire i punti di forza e, soprattutto, i punti deboli. In quest’ultimo caso occorre procedere con dei corsi di aggiornamento.
– La tecnologia: quali strumenti tecnologici utilizzare? Cambiano in continuazione perché sono in continua evoluzione ma, ricordate, la migliore tecnologia è quella in grado di rilevare le metriche che l’analista ha programmato di misurare. La formazione e l’esperienza sono alla base di tutto.
#2. DOPO cliccate sugli “Insights” all’interno della fanpage che gestite. Vi troverete davanti a tanti numeri, tante metriche, correndo il rischio di perdere di vista i risultati del vostro lavoro. Quali parametri sono essenziali? Quali calcolare? E come comunicarli con efficacia ai vostri stakeholder?
Ecco le metriche di base per misurare mensilmente la performance della vostra pagina:
Like: il numero di like alla pagina è un dato fondamentale. L’aspetto più importante è misurare i tassi di incremento nel tempo, calcolando il delta % rispetto al mese precedente.
Post: il numero di post pubblicati durante il mese in esame.
Reach: è il numero di utenti unici che hanno visto un post. È un dato che considera la persona/il profilo e non il numero di volte di visualizzazione del post da parte della stessa persona, magari attraverso più dispositivi.
Impressions: è il numero di volte che un post ha avuto la possibilità di essere visto da un certo pubblico all’interno della timeline degli utenti.
Engagement: il valore dell’engagement complessivo misura l’impatto delle attività di pubblicazione.
Metriche di Engagement
Page Engagement: è il rapporto medio tra interazioni complessive della pagina (like, commenti, condivisioni e post scritti dagli utenti in bacheca) e numero di fan.
Engagement per post: è il rapporto medio tra interazioni generate da un post (like, commenti, condivisioni) e numero di post pubblicati da chi gestisce la fanpage.
Sempre più spesso sono prese in considerazione le metriche di social caring, ovvero la capacità di rispondere agli utenti/fan. Tra queste: il numero di risposte date, i tempi di risposta e il tasso di risposta sul numero complessivo di post in bacheca e tag.
D’altronde non basta esserci con contenuti originali e potenzialmente virali, ma occorre, anche, saper rispondere e il più velocemente possibile.
Avete altri elementi Facebook insights che volete condividere con noi? Scriveteci nei commenti!