Esserci non è semplice come sembra. Per raccogliere i frutti della tua presenza devi aggiornare il profilo, coltivare la tua rete e promuoverti nel modo giusto con le competenze. Ma in LinkedIn cosa rappresentano? Vediamo di approfondire l’argomento.
Aggiornare, condividere, farsi conoscere.
LinkedIn è un social network professionale che raccoglie milioni di utenti. Se ci sei, converrai con me che distinguersi dalla massa non è così semplice: proprio per questo una banale presenza non ti servirà ad aumentare i tuoi contatti e farti conoscere. Il tuo profilo LinkedIn va continuamente aggiornato (leggi i consigli per un profilo LinkedIn efficace):
- inserisci le tue nuove esperienze lavorative e formative
- condividi gli aggiornamenti
- interagisci con gli altri utenti
- posta attività, articoli interessanti relativi al tuo settore professionale e contenuti realizzati da te.
Non solo. Hai inserito le tue competenze nel modo corretto? Parliamone!
Le competenze su LinkedIn
Innanzitutto siediti alla scrivania, chiudi gli occhi per qualche secondo e concentrati su di te.
Poi prendi un foglio e una matita e scrivi la tua storia in un elenco. Appunta ciò che hai imparato e che sai fare: il tutto deve essere inerente alla tua professione attuale o al lavoro che cerchi.
Se sei un web designer, ad esempio, scriverai che sai utilizzare Photoshop e conosci il linguaggio della programmazione.
Conclusa la lista, avrai per le mani un’ottima fonte di competenze da inserire nell’apposita sezione del social network.
Scrive Nicola di Turi del Corriere.it:
Secondo i dati pubblicati da LinkedIn, esporre le proprie competenze aumenta di 13 volte le probabilità che il proprio profilo venga consultato. Ma per essere sicuro di comparire nei risultati di ricerca e offrire un quadro completo di tutto quello che sai fare, inserisci anche le competenze di nicchia insieme a quelle di alto livello.
Proprio così: le competenze in LinkedIn sono molto importanti, perché chi visiterà il tuo profilo saprà con precisione cosa sai fare e se sei la persona giusta per il lavoro che vorrebbe proporti.
Qual è il modo corretto di inserire le competenze in LinkedIn?
- Cita solo le competenze inerenti e rilevanti per la tua professione.
- Cerca di non essere troppo generico: utilizza competenze specifiche (ad esempio è meglio inserire scrittura ottimizzata per motori di ricerca piuttosto di scrittura in generale).
- Scegli termini espressi in una lingua (salvo eccezioni per le parole tecniche che esistono solo in inglese); se vuoi utilizzare vocaboli stranieri, LinkedIn ti dà la possibilità di compilare il profilo in altre lingue.
- Ordina le competenze in base alla rilevanza.
In LinkedIn puoi anche confermare le competenze. E l’azione è reciproca.
Attraverso avvisi che ti compaiono in automatico nel profilo o finestre che puoi trovare nella pagina principale del social network, puoi dare conferma delle competenze dei tuoi collegamenti, e lo stesso possono fare gli altri con te.
La conferma delle competenze è un ottimo strumento che ti aiuta senza fatica a tenere aggiornato il tuo profilo e che, diciamolo, accresce la tua autostima. Il che non fa mai male!
P.S. Quando compaiono i suggerimenti di LinkedIn sulle competenze dei tuoi collegamenti, non confermare a caso, sperando che il favore ti sia restituito. Conferma le competenze che sei sicuro l’utente abbia, perché hai lavorato o studiato con lui, o semplicemente perché conosci le sue capacità.
I progetti su LinkedIn
Aggiungere i progetti al portfolio è una passaggio fondamentale. Perché non farlo anche nel tuo profilo LinkedIn?
Una sezione del social network è dedicata proprio a questo.
Si chiama Progetti e puoi inserire:
- il nome del tuo progetto
- una professione da collegare tra quelle che hai citato nel tuo profilo (uno spazio facoltativo)
- il link al tuo lavoro
- chi ha partecipato
- una descrizione (è un’occasione per inserire le parole chiave della tua professione).
Abbiamo visto come LinkedIn ci metta a disposizione spazi e strumenti da usufruire per aggiornare il nostro profilo e mostrare agli utenti quello che sappiamo fare. E tu utilizzi le competenze in Linkedin nel modo giusto?
Scrivici nei commenti!