Se stiamo cercando una soluzione efficace per la gestione dei contatti e delle comunicazioni su WordPress, la risposta è l’accoppiata Contact Form 7 + Flamingo.
Contact form 7 (CF7) è un plugin attualmente immancabile in ogni installazione di WordPress; ormai fa parte del pacchetto delle “dipendenze” di quasi la totalità dei temi professionali.
La sua notorietà è da attribuire alla semplicità ed alla praticità con le quali permette di gestire i form dei siti web: dalla banale richiesta informazioni, fino a complessi moduli di richiesta personalizzati.
Cosa accade nel momento in cui un utente invia i dati raccolti da un modulo?
Solitamente le informazioni inserite vengono inviate via mail al webmaster o ad un incaricato che cura il sito aziendale. Questo avviene anche nella configurazione standard di Contact Form 7.
Lavorando in questo modo, il client di posta elettronica diventa l’archivio delle richieste informazioni provenienti dal sito web, e di conseguenza un raccoglitore dei contatti che ne derivano.
Tuttavia, per quanto organizzata possa essere la nostra mail, correremo sempre il rischio di perdere informazioni (es: un messaggio che viene classificato spam o spostato in una directory errata a causa di un filtro ambiguo), oltre che dover gestire i contatti manualmente.
E’ proprio per questi motivi che oggi parliamo di Flamingo (scaricabile gratuitamente da qui)!
Flamingo è un plugin, che si integra con Contact Form 7, realizzato proprio per gestire le richieste informazioni ed i contatti su WordPress: una sorta di “semplice pacchetto CRM” (Customer Relationship Management).
Vediamo il funzionamento dell’unione dei due plugins
Una volta installati, vedremo comparire nel menù del back-end le due nuove voci corrispondenti (come vediamo nell’immagine che segue), per una consultazione semplice e veloce.
L’interfaccia di Contact Form 7, ci permetterà di creare i form necessari a soddisfare le esigenze del sito web, fornendoci lo “shortcode” da inserire nelle aree di testo per usufruirne.
Nell’esempio che segue, sono stati realizzati 3 form:
- Richiesta Informazioni: il classico form presente all’interno della pagina “contatti“;
- Richiedi preventivo: un form largamente utilizzato dalle aziende, per le richieste specifiche di preventivo, inseribile (ad esempio) nelle pagine prodotto di un sito info-commerce;
- Lavora con noi: modulo attraverso il quale coloro che lo desiderano, possono candidarsi per una eventuale posizione aperta (specificata dalla pagina in cui è contenuto).
Dopo aver inserito i form nelle pagine ad essi dedicati, andiamo ad analizzare il comportamento di Flamingo in relazione alla compilazione da parte degli utenti. Ho realizzato una richiesta per ogni tipologia di form.
Come vediamo, il sistema registra tutte le richieste provenienti dalle pagine del sito web indicandone l’oggetto, il mittente (l’utente che ha compilato il modulo) ed il form di provenienza.
Ma non solo.. l’interfaccia, oltre alle funzionalità standard delle “griglie” di WordPress, permette le seguenti operazioni sui messaggi.
- visualizzazione del dettaglio dei dati compilati (your-name, your-email, your-subject e your-message rappresentano gli identificatori dei campi definiti su Contact Form 7)
- possibilità di contrassegnare i messaggi come spam (il sistema ne terrà memoria come filtro per le future compilazioni)
- filtro di ricerca per data e tipologia di form (ad esempio, posso visualizzare tutte le richieste di preventivo di settembre)
- esportazione in CSV di tutti i dati.
La vera forza del plugin, però, è rappresentata dalla sezione “Rubrica“.
Flamingo, come vediamo, salva i dati degli utenti che hanno compilato i moduli del sito web, mantenendo lo storico dei form compilati.
Ogni contatto può essere modificato attraverso la seguente interfaccia.
Da notare la possibilità di associare dei tags ad ogni contatto; tale accorgimento ci permetterà di introdurre una ulteriore tassonomia alla gestione contatti, dandoci la possibilità di un raggruppamento degli utenti molto raffinato.
Come avveniva per i messaggi, il sistema permette l’esportazione in CSV dei contatti. In questo caso, il file CSV garantirà la compatibilità con qualunque software di gestione dei contatti e soprattutto con tutti i sistemi di invio newsletter.
Conclusioni
Il sistema descritto, di certo, non è l’unica soluzione attuabile, ma garantisce un ottimo risultato con un tempo di realizzazione bassissimo.
Flamingo è un plugin poco maturo, ma sta crescendo velocemente, migliorando ed implementando nuove funzionalità.
Le esportazioni nel formato CSV garantiscono la massima compatibilità con ogni altro software, e grazie all’utilizzo dei tags, l’organizzazione dei contatti sarà ottimizzata al massimo.