Briefing per Webwriter: scarica il modello gratuito!

Tempo stimato di lettura: 1 minuto, 28 secondi
Pubblicato il 27 Febbraio 2014

Uno degli ultimi articoli pubblicati su My Social Web ha affrontato un argomento caro a molti webwriter: cosa chiedere al cliente prima di iniziare un lavoro?

Bella domanda. Riccardo ha individuato le domande da girare al cliente. Obiettivo? Creare un brief degno di questo nome, capire le esigenze e le necessità, ottenere le informazioni indispensabili per chiudere il lavoro.

Perché non trasformare queste domande in un documento da scaricare gratuitamente? Può essere utile avere a disposizione un documento (dedicato ai webwriter ma non solo)  per fare briefing.

Perfetto. Ho elaborato le indicazioni di Riccardo, ho curato la parte grafica del documento, ho aggiunto i campi individuati su My Social Web prendendo qualche idea dal modello distribuito da Kate Toon.

Modelli Brief per Webwriter

Dettagli del documento

Nel file .zip troverai tre modelli in PDF modificabili con Illustrator, ognuno caratterizzato da un colore differente (grigio, blu, arancione). La prima parte del brief è dedicata ai dati aziendali, la seconda riporta le domande che dovrai rivolgere al cliente.

Ogni domanda è accompagnata da una breve spiegazione. I campi che puoi personalizzare:

  • Logo
  • Titolo
  • Note a piè di pagina

Tra titolo e dati aziendali trovi un testo lorem ipsum che puoi cancellare e utilizzare per descrivere il tipo di lavoro da svolgere, per indicare la deadline, per inserire qualche informazione in più.

Scarica il tuo brief

Per scaricare il documento di briefing per webwriter devi semplicemente cliccare su uno dei pulsanti di condivisione che trovi alla fine dell’articolo: è un regalo che facciamo a te, usalo nel migliore dei modi possibili. Puoi anche ripubblicarlo sul tuo blog, ma ricordati di citare l’autore e di non modificare l’opera.

[sociallocker]Scarica il modello Gratuito![/sociallocker]

Hai qualche consiglio per migliorarlo? Lascialo nei commenti. Ricorda che Webhouse ha preparato altre risorse gratuite: le trovi in questo articolo.

Shares