Come tendenze web vorrei da questo mese iniziare a trattare e archiviare i più apprezzati stili web del momento ed eventuali origini stilistiche di quest’ultime, condividendo a fine articolo un po di risorse e immagini per chi volesse auto-catalogarsi in temi artistici ben definiti.
Infatti personalmente quando mi chiedono: che stile adoperi nel web o nella creazione di un concept per un brand? La mia risposta è sempre: Minimalista!
Ma passiamo al protagonista di oggi: Il Grunge!
Grunge: 1.sporcizia; 2. persona orribile e cattiva, repellente. Grungy: sporco e maleodorante.(Dizionario di slang americano e espressioni colloquiali, Zanichelli 1989).
Il termine grunge non ha origini, comparve nello slang americano per indicare un determinato stile di vita o genere artistico/musicale (un esempio sono i NIRVANA) in tempi indeterminabili. Oggi viene usata per indicare una moda caratterizzata da uno stile molto “disordinato”, vestiti stratificati, magliette e camice l’una sull’altra, pantaloni strappati, anfibi, il tutto per risultare antisociale – artisticamente anarchico.
Questo stile sporco è usato molto anche sul web anche se il risultato non è sempre “esatto” stilisticamente parlando. Infatti inserire in un sito elementi disordinati, sporchi, disorganizzati che comunque rimangano “user friendly” è tecnicamente molto difficile.
A mio avviso un paio di siti web ben riusciti sono:
Thismanslife Me ne sono letteralmente innamorata ..
Thankyourwank A mio avviso rasenta la perfezione stilistica, e alcuni soggetti mi riportano al professore di disegno geometrico delle superiori che “sporcava” con organi genitali maschili disegnati a penna i nostri progetti. Più Grunge di così ..!
Crssrd Colori e disegni azzeccatissimi!
Beehiveboston Confusione confusione confusione!
Racket Art e Design Studio Australiano
Ed ora un po di font (ammetto… i miei preferiti):
E infine texture a go go (bisogna cercarle un po’ ma le presenti sono fantastiche!).