Pocket è un app che permette di salvare qualunque pagina si sta visitando, sia dal browser che da altre app installate nel proprio smartphone come ad esempio flipboard e twitter.
Le pagine salvate vengono catalogate in base al contenuto in tre sezioni: articoli, video e immagini, inoltre si possono creare serie di tag per dividere i vari documenti salvati in base criteri personalizzati. Per poter usufruire del servizio basterà fare una registrazione con la propria e-mail.
L’app è disponibile per iphone, ipad e android; per i windows phone si può utilizzare il servizio tramite la versione web, è disponibile anche come estensione per i più diffusi browser e ciò permette una sincronizzazione dei contenuti salvati sia su device mobile che su desktop e notebook.
Durante la consultazione dei documenti salvati abbiamo una serie di possibilità di configurazione come ingrandire o diminuire il carattere, regolare l’interlinea, il colore dello sfondo e del testo e la luminosità.
Se si tratta di un video si può gestire perfettamente all’interno dell’app che mette a disposizione tutti i controlli standard per avviare mettere in pausa o andare avanti e indietro.
C’è anche un tasto dedicato per poter consultare la versione originale dell’articolo o video. L’ app prevede la possibilità di condividerlo tramite social network o inviarlo tramite e-mail a un contatto. Dopo aver letto un articolo si può inserire in archivio come già letto o si può inserire tra i preferiti.