Google Drive è un app con cui possiamo gestire il servizio di cloud storage offerto da google.
L’app è disponibile per Android dalla versione 2.2 e iOS dalla versione 5. Grazie a Google Drive abbiamo a disposizione uno spazio di 15 gb e possiamo caricare e creare documenti in diversi formati come i doc, xls , pdf o immagini, abbiamo inoltre anche la possibilità di creare cartelle per disporre di tutti i documenti o le immagini di cui abbiamo bisogno in ogni momento ed in modo organizzato.
Un’altra funzione dell’app è la possibilità di scansionare tramite la fotocamera qualunque tipo di documento per caricarlo sul cloud in formato pdf. Per ogni documento salvato si può decidere se averne una copia disponibile in modalità offline, inoltre si può scegliere con chi condividere il documento e quali azioni far fare agli altri utenti con cui è condiviso, come modificare, commentare o solamente visualizzare.
L’app dà infine la possibilità di stampare il documento senza connettere lo smartphone al pc o alla stampante, appoggiandosi al servizio google print. Tra gli aspetti negativi vi sono la mancanza di alcune funzioni rispetto alla versione desktop come la possibilità di creare presentazioni, disegni e questionari e poter caricare cartelle, inoltre non si può nemmeno creare un un documento caricandolo in seguito.