Chi naviga costantemente sui Social Network è abituato a vedere un post condiviso pieno di like e commenti pubblici. Esiste tuttavia una consistente nicchia di persone (lurker), che utilizza i Social in maniera passiva, osservando cioè soltanto ciò che viene condiviso senza intervenire in prima persona; il motivo pare sia la timidezza, la paura di essere giudicati positivamente o negativamente.
A loro ha pensato Josh Miller, co-fondatore di Twitter, lanciando un Social ad hoc proprio per i lurker: Potluck. Questo termine è comunemente utilizzato per indicare una cena alla quale ogni invitato porta qualcosa da mangiare; in questo caso si invita l’utente a condividere semplicemente un link, che non sarà accompagnato da like o commenti, riducendo la cosiddetta “ansia da prestazione online”. L’unica cosa che comparirà sarà una schermata sulla parte sinistra della pagina che notificherà solamente il numero di persone che commenteranno quel link senza mostrare il loro nome.
Per presentarlo ai più, Miller ha fatto sapere su Mashable di voler “progettare un sistema che allettasse gli utenti a impegnarsi senza timore di essere giudicati”.
Attualmente esiste solo la versione desktop di Potluck, ma si sta già lavorando per renderlo disponibile anche su iOS.