Se sei un utente di Google Reader, probabilmente avrai già saputo che Google ha deciso di chiudere il servizio dal 1 Luglio 2013. Molte persone usano Google reader ogni giorno per restare aggiornati sui temi di loro interesse. Se oggi qualche quotidiano online ventilava l’ipotesi che vi fossero loschi scopi dietro a questa decisione pro-censura, noi vogliamo invece spiegarvi e dirvi, dopo alcuni giorni di test, qual è l’alternativa migliore tra tutte quelle in circolazione per chi, come noi, vive di pane, web e feed.
La scelta migliore è caduta definitivamente su Feedly, perché garantisce la possibilità di importare rapidamente i feed da Google Reader (collegando l’account) e di presentarli in modo molto gradevole. In più sono già presenti alcune estensioni (per esempio per chrome) per integrarlo comodamente nel proprio browser e le app ufficiali per Android e iOS. Qui trovi la recensione dell’app di Feedly.
Molti penseranno giustamente: “Ma Feedly non fa altro che sfruttare le API di Google prelevando i post dal Reader”. Esatto. Però hanno già avvisato che è già pronta la piattaforma nativa sviluppata dal loro team che permetterà una transizione silente, senza che alcun utente si accorga di nulla quando Reader chiuderà ufficialmente i battenti.
Vediamo quindi come fare a migrare da Google Reader a Feedly.
#1 Feedly.com
Andiamo su feedly.com e, a seconda che stiamo usando Firefox o Chrome, procediamo installando l’estensione corretta:
#2 Connettiamoci a Google Reader (prima del 1 Luglio 2013)
Una volta installata l’estensione relativa, cliccando sull’iconcina di Feedly si arriva nella pagina per loggarsi. Clicchiamo quindi su “Connect to Google Reader”.
#3 Garantire gli accessi a Google
A questo punto verrà chiesto di permettere a Feedly di accedere ai nostri dati legati all’account Google. Dovremo forzatamente accettare per poter procedere.
#4 Iniziamo ad usare Feedly
Et voilà! Più veloci che mai siamo finalmente degli utenti di Feedly. Da questo momento sarà possibile creare nuove categorie, aggiungere e rimuovere i feed come facevamo abitualmente con Google Reader. Noi siamo pienamente soddisfatti della nostra scelta, e tu?
Articolo ispirato a: How to Migrate from Google Reader to Feedly