“Un’immagine vale più di mille parole”. Parole sagge ma molto spesso profanate, quando dobbiamo vendere degli oggetti sul web e ci gettiamo “artigianalmente” nell’e-commerce. Purtroppo quando si è travolti dall’euforia e dalla frenesia di pubblicare tutto e subito, si commettono errori stupidi e banali. Basta dare un’occhiata alle numerose vetrine dei siti di compravendita tra privati o anche ai numerosi gruppi creati su Facebook.
Scattare una foto richiede innanzitutto attenzione, calma e impegno. Ecco, quindi, una lista degli errori più frequenti da evitare assolutamente per non risultare sciatti e disattenti agli occhi dei vostri potenziali clienti ma, soprattutto, per rendere le vostre foto efficaci ai fini della vendita:
1. Può essere splendida, originale, quasi artistica ma se l’oggetto da vendere è sfocato, avete l’obbligo di cestinare la foto! E’ imperativo perché ciò che vendete deve essere ovvio e ben definito.
2. Non escludete dall’inquadratura parti del prodotto che vendete. L’immagine principale deve rappresentare interamente l’oggetto in vendita.
3. Evitate di fotografare i vostri oggetti di sera, in ambienti con scarsa illuminazione ed evitate il flash.
4. Non vi fate prendere dall’estro artistico, evitate l’uso di filtri. Vale anche per i filtri all’ultima moda!L’oggetto in vendita deve essere proposto sempre con i suoi colori originali.
5. Evitate sfondi confusionari e troppo colorati. Utilizzate sfondi semplici e puliti per far risaltare il vostro oggetto.
6. Non fotografate il vostro oggetto assieme ad altre cose che possono distogliere l’attenzione. L’obiettivo è vendere il prodotto! Va bene creare set particolari ma separate sempre i dettagli.
7. Mai sottovalutare il potere del brand! Se vendete un prodotto di marca, scattate un’ulteriore foto all’etichetta, alla confezione originale o agli eventuali certificati di autenticità.
8. Se avete la possibilità di caricare più foto, evitate i collage fotografici perché creano confusione.
9. Non usate foto scattate dal monitor del pc.
10. Non usate foto prese da internet, oltre ad essere “politically incorrect”, potreste essere perseguiti penalmente e non solo…
Adesso non vi resta che prendere la macchina fotografica e scattare le foto agli oggetti da mettere in vendita oppure… chiamate un fotografo professionista!
Ps: gli occhiali fotografati non sono in vendita!